Torna a Napoli un evento che ha riscosso molto successo nelle precedenti edizioni, il BookMob, Scambiamoci un libro. L’appuntamento è per il 12 dicembre 2017 a Piazza Dante a partire dalle ore 18:00. Accorrete numerosi, l’iniziativa è lodevole.
La manifestazione culturale, ideata e organizzata da Librincircolo – BookMob, ha infatti un solo obiettivo, promuovere la lettura scambiandosi un libro gratuitamente.
E tutto quello che si deve fare per partecipare a una delle iniziative più originali della città è prendere dalla propria e personale libreria un libro, incartarlo, portarlo nel luogo prescelto e aspettare le 18 in punto.
E poi cosa succederà? Come stabilito dall’organizzazione all’ora stabilita si formerà un cerchio enorme in piazza Dante, così da non avere nessuno davanti o dietro di sé (in caso contrario il bookmob non sarà ordinato). Ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo, secondo il tema scelto. Quest’anno, stando in prossimità delle feste, il tema scelto ovviamente, è stato l’albero di Natale.
Al momento del via ciascuno passerà il proprio libro al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra, e farà questo movimento continuamente. I libri scorreranno così all’interno del cerchio in senso orario e in maniera casuale.
Il passaggio dei libri sarà scandito dal conto che faranno tutti i partecipanti a voce alta, bisogna arrivare a 20. Dopodiché ci sarà il tanto ambito scambio… nel giro di pochissimi minuti ognuno avrà un nuovo collage di vita, tutto da scoprire. Un evento coinvolgente e stimolante, da non perdere.

