Napoli spesso viene additata per episodi negativi che accadono in città, eppure sappiamo bene che non è solo questo, ci sono piccoli o grandi gesti che nessuno racconta.
L’atto di solidarietà, come espresso nelle pagine di Internapoli.it è accaduto qualche giorno fa, ed è un importante testimonianza che abolisce i luoghi comuni. Una signora anziana di Giugliano si era recata a Napoli per fare spese a via Chiaia, in particolare aveva acquistato delle cose per il nipotino più piccolo, arrivata però a destinazione si è resa conto di aver dimenticato tutta la merce sulla funicolare.Tornata indietro ha cercato le buste ma non c’era più nulla, a quel punto è tornata nel negozio dove aveva comprato le cose, volendo riacquistare qualcosina da portare e ha spiegato al titolare l’accaduto. Ha ricomprato tutto spendendo di nuovo la somma precedente, prima di andare via ha lasciato il suo numero di telefono al negoziante nell’eventualità avesse notizie. Arrivata a casa, la telefonata che l’ha lasciata senza parole: “Signora è venuta una persona che ha trovato la sua roba in funicolare e vedendo la busta del negozio è venuto fin qui a portarmela. L’aspetto quando vuole”. La donna non ha potuto credere al gesto e quando è tornata nuovamente in negozio ha chiesto di conoscere chi fosse la donna misteriosa ma il commerciante ha così ribattuto: “Non lo so signora chi sia, non mi ha detto il suo nome. So solo che è un medico che stava tornando a casa dopo il lavoro e che, dopo aver visto le buste in funicolare, ha capito che qualcuno l’aveva dimenticata lì ed ha riportato la merce nel negozio”
Il proprietario a quel punto ha ripreso tutta la merce dando in sostituzione un buono del medesimo importo. Una bellissima storia di solidarietà che dimostra la presenza di tante persone oneste nella nostra città.