Voce di Napoli | Navigazione

Pompei, il 13 novembre la discesa del Quadro della Madonna

In un messaggio rivolto ai fedeli l’Arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, ha invitato tutti ad assistere alla discesa del quadro della Vergine nella Basilica della Madonna del Rosario, oggi 13 novembre.

Il Quadro scenderà dinanzi al presbiterio perché i pellegrini possano venerarlo, ringraziando con il rito del ‘Bacio’ la Madonna per l’aiuto e la presenza costante nella loro vita.

Il 13 novembre per la città mariana è una ricorrenza molto importante. In questo giorno si festeggia l’arrivo dell’icona della Madonna del Rosario da Napoli a Pompei: era il 1875 e il quadro fu trasportato su un carro di letame, guidato dal carrettiere Angelo Tortora, al quale il Beato Bartolo Longo aveva affidato la tela avuta in regalo da Suor Concetta de Litala del Convento del Rosario a Porta Medina (Napoli).

Nella giornata di oggi migliaia di fedeli sono previsti nella Basilica. Allertata anche la Prefettura per garantire il servizio d’ordine adeguato: tutti uniti da una sola fede e da un solo amore, il culto della Madonna di Pompei.