A Napoli il costo delle assicurazioni è molto elevato a causa dei tanti sinistri e delle truffe, secondo le compagnie assicurative maggiori rispetto al resto dell’Italia. Esiste dunque nel capoluogo campano una maggiore evasione dell’assicurazione, ma se la situazione non fosse proprio come ce la propinano? A Brescia è stato scoperto infatti che non è esattamente così la situazione.

Secondo quanto riporta la testata Bresciaoggi, sono trovate in un solo giorno circa 900 auto sprovviste di copertura assicurativa. A quanto pare gli autovelox posizionati in punti strategici hanno fatto emergere questo dato allarmante. Stiamo parlando del Nord Italia, di una cittadina i cui il costo dell’assicurazione è nettamente inferiore rispetto a quello di Napoli eppure qui c’è evasione. Perché questo non fa notizia? La risposta è semplice, perché pregiudizi e stereotipi riguardano solo il Mezzogiorno.
Aggravante di questa situazione è il fatto che i dati sono relativi soltanto alle auto che circolano in tangenziale, dove sono posizionati gli autovelox e che di solito gli evasori non circolano su quelle strade quindi potenzialmente potrebbero essere il doppio. Come mai non si grida allo scandalo, non si punta il dito e non si dice “i soliti bresciani”?
