Voce di Napoli | Navigazione

De Luca in diretta: “Il Governo ha annunciato che ci darà i vaccini, Campania sempre avanti”

De Luca parla in diretta Facebook. Il Presidente delle Regione Campania ha tenuto il consueto appuntamento informativo del venerdì

Possiamo vantare il risultato migliore d’Italia per quanto riguarda le vaccinazioni agli ultra ottantenni nonostante, come sapete, il fatto che abbiamo ricevuto 200mila dosi di vaccino in meno“. Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. “Abbiamo superato due milioni di somministrazioni di vaccino in Campania, abbiamo raggiunto oltre 600mila cittadini con doppie dosi, ieri sfiorato le 50mila vaccinazioni in una giornata e abbiamo raggiunto con la prima vaccinazione il 100% degli ultra 80enni, il 90% degli ultra 70enni, l’80% degli ultra 80enne non deambulanti. Abbiamo prodotto uno sforzo enorme per mettere in sicurezza le categorie fragili e le persone anziane“.

La Campania, ad oggi, registra, il livello piu’ basso di occupazione di terapie intensive e anche il livello piu’ basso di decessi“. Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. “Siamo ad una percentuale del 21%mentre la Lombardia e’ al 37% sulle terapie intensive“; ha aggiunto parlando di “avere motivi per essere orgogliosi della nostra sanita’

De Luca parla in diretta Facebook

Noi non siamo abituati alle lamentele, quella era un’altra Regione Campania, ma a combattere; e anche grazie a queste battaglie abbiamo l’impegno a restituire i 200mila vaccini che sono stati consegnati in meno alla Campania tra maggio e giugno“. Cosi’ il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. Ad oggi, dice De Luca, “siamo a meno 194mila dosi che sono state date alla Campania“. “Oggi la regione Lazio ha 271mila vaccini piu’ della regione Campania, abbiamo la stessa popolazione – ha aggiunto – le regioni del nord ci hanno detto che avevano piu’ anziani, nel Lazio ci dicono ‘abbiamo molti non residenti, le delegazioni diplomatiche. Bene, i diplomatici saranno 10mila, 5mila, ma 217mila sono la forza di sbarco in Normandia“.

Parla di una campagna di vaccinazione straordinaria“, di “orgoglio campano“, Vincenzo De Luca durante la consueta diretta Fb. E rivendica il fatto di aver “anticipato scelte fatte ora proprie da tutti, come quello di puntare sulla vaccinazione del settore turistico, alberghiero, della ristorazione, delle isole. Quando abbiamo deciso noi ci voleva un po’ di coraggio, continueremo sulla nostra linea“. “Abbiamo completato il lavoro di immunizzazione a Procida – ha aggiunto – domani abbiamo una iniziativa a Capri per presentare l’isola Covid free. Avevamo deciso di fare questa scelta sia per ragioni sanitarie sia per ragioni di promozione internazionale del turismo campano. Ricordate che qualche mese fa, quando abbiamo comunicato questo obiettivo della regione ci sono state polemiche a non finire. Bene, prendiamo atto con soddisfazione che ora sono d’accordo tutti sulla necessita’ di immunizzare le isole, ci fa piacere“.

De Luca parla in diretta Facebook