Voce di Napoli | Navigazione

Lutto nel Napoletano, addio ad Ester la ‘Maestra gentile’: “È uno dei nostri giorni più tristi”

Un altro dramma che ha colpito il mondo della scuola campana. Una tragedia causata dalla pandemia portata dal coronavirus. Il covid ha mietuto un’altra vittima, si è trattato della docente Ester Longobardi, 61enne originaria di Castellammare di Stabia.

La donna, conosciuta come la ‘Maestra gentile’, era molto sensibile a differenti tematiche: dalla politica, alle battaglie sui diritti civili e sociali. Come riportato da Il Riformista, proprio per queste sue caratteristiche era molto amata e conosciuta.

In servizio a Gragnano, Ester ha combattuto per oltre un mese contro il virus. ha lasciato due figlie e il marito Catello Della Monica, ufficiale della polizia municipale in pensione. La donna era ricoverata all’ospedale Cotugno, dopo un primo ricovero al Loreto Mare.

Tantissimi i messaggi d’affetto per lei. L’intera comunità stabiese si è stretta intorno alla sua famiglia. L’istituto Comprensivo Gragnano 3 ha postato la foto della maestra in classe con questo ricordo: “E’ una delle giornate più buie per la nostra comunità; ci ha lasciati una persona perbene prima ancora di una appassionata educatrice, di grande sagacia e cultura, stimata ed apprezzata da tutti per la passione che riusciva a mettere nelle cose in cui credeva. Ci accomuniamo e ci stringiamo al dolore della famiglia e di tutti coloro che dovranno rinunciare alla sua vicinanza e amicizia…da domani saremo tutti più poveri. Ciao Ester”.