Voce di Napoli | Navigazione

Covid, domenica il V-Day in Campania: le prime 720 vaccinazioni negli ospedali

Per il “V day“, arriveranno il 27 dicembre in Campania circa 720 vaccini anti-Covid contenuti in 144 fiale. Ben 27 saranno le strutture dotate di impianti per poter garantire la catena del freddo e, quindi, la conservazione del farmaco.

Covid, domenica il V-Day in Campania: le prime 720 vaccinazioni negli ospedali

A quanto pare tutte le Regioni hanno individuato i luoghi di stoccaggio delle dosi ed organizzato le modalità per vaccinare. Pertanto, Italo Giulivo, coordinatore delle operazioni, ha sottolineato che “la Regione Campania è già pronta e ha già predisposto i 27 punti di stoccaggio”.“

I punti per vaccinarsi a Napoli e provincia

Soltanto in provincia di Napoli ci saranno 13 dei 27 punti per vaccinarsi. Questi saranno l’Ospedale del mare, San Paolo, Cotugno, Cardarelli, i policlinici universitari Federico II e Vanvitelli e il Santobono per la città; nell’hinterland invece gli ospedali di Pozzuoli, Giugliano, Frattamaggiore, Ischia, Castellammare e Nola.
Secondo quanto riportato dalla Regione, queste strutture e le altre 14, tranne che in quattro casi, erano già dotate di impianti per mantenere la temperatura dei vaccini a -70 gradi. Per i presidi ospedalieri che non ne erano dotati sarà necessario ordinarli.

Chi verrà vaccinato

Come già noto, il primo cluster a ricevere la vaccinazione sarà costituito dagli operatori sanitari e sociosanitari, coloro che sono ospedalizzati da molto tempo ed anziani di età superiore agli 80 anni. Successivamente, durante la seconda fase riceveranno la vaccinazione persone dai 60 anni in su, gli affetti da patologie severe, fragilità o immunodeficienza trasversalmente alle fasce d’età, ed i gruppi a più elevato rischio di malattia. Infine, personale scolastico, impiegati dei servizi essenziali, luoghi di comunità e coloro che sono affetti da patologie di moderata gravità.