Il piano regionale per il vaccino AntiCovid in Campania è pronto. Si parte il 15 gennaio. Tempi record quindi per la Campania, che apre l’anno nuovo con le vaccinazioni contro il Covid19 una settimana prima del previsto.
Covid in Campania, pronto il piano regionale per il vaccino: al via le somministrazioni
L’Unità di Crisi che è al lavoro già dallo scorso 23 novembre per l’elaborazione e l’organizzazione del Piano regionale ha ultimato la messa a punto del piano e dal 12 gennaio partiranno le le simulazioni della campagna nelle cinque province.
Secondo quanto riporta il Mattino, i frigoriferi speciali per lo stoccaggio delle fiale della Pfizer, sono già arrivati. Infatti i vaccini della Pfizer richiedono super frigoriferi in grado di conservare le scorte a -80 gradi.
Dopo la prima riunione a Palazzo Santa Lucia dei Direttori Sanitari delle Asl e Ospedali si delinea la elaborazione del programma di somministrazione delle prime dosi tra poco più di un mese. Non sono ancora stati resi noti tutti i criteri di selezione dei destinatari iniziali.
A chi andrà il vaccino
Le prime 300 mila dosi della Campania, per circa 150mila persone, saranno destinate al personale sanitario, medici, infermieri, e agli anziani ospiti nelle case di riposo (Rsa). Quindi si prevede di procedere sul resto della popolazione, partendo dagli anziani over 80. Quindi a scaglioni, gli altri anziani nella fascia 70, 60 anni, e così via a scendere. In estate dovrebbero essere chiamati a vaccinarsi i lavoratori campani nei settori essenziali, come forze dell’ordine, trasporti pubblici, insegnanti e bidelli.
È il Ministero della Salute a gestire direttamente il programma nazionale. Sul territorio regionale vanno invece organizzati la logistica e il protocollo di distribuzione. La vaccinazione contro il Covid-19 sarà gratuita in Italia. Non sarà obbligatorio vaccinarsi, ma sarà fortemente raccomandato farlo.

