Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, operatori del 118 salvano la vita a un 49enne nel giorno del suo compleanno

Salvato dagli operatori del 118 nel giorno del suo compleanno. È accaduto a Napoli, dove un uomo di  49 anni, proprio nel giorno del suo compleanno si è sentito male. All’arrivo dei sanitari, il paziente era seduto a terra, afasico e in preda a gesti ossessivo compulsivi.

Napoli, operatori del 118 salvano la vita a un 49enne nel giorno del suo compleanno

Il medico sospettando un’emorragia cerebrale, ha immediatamente predisposto il trasferimento dell’uomo in ospedale. Mentre l’autista guida, cercando di arrivare il prima possibile al Cardarelli, l’uomo va in arresto cardiaco. A quel punto il medico e l’infermiere iniziano il protocollo: massaggio, adrenalina, ventilazione e così via. Per fortuna, l’uomo è salvo. Ha un’emorragia cerebrale ma è vivo, grazie all’intervento tempestivo dei sanitari.

I soccorritori

Un lavoro di squadra quello di Alessandra Tedesco (medico ALS), Giancarlo De Vita (infermiere) e Silvestro Giannantonio (autista soccorritore): gli operatori del 118 che hanno salvato la vita all’uomo. Grazie al lavoro di squadra l’uomo riesce a sopravvivere.

La notizia è apparsa sulla pagina Facebook ‘Nessuno Tocchi Ippocrate‘:  “Quando il 118 c’è sopratutto per i NO-COVID. POSTAZIONE aeroporto. Intervento per un uomo di 49 anni(ironia della sorte li compiva ieri). Allertati per lipotimia, trovano il pz seduto a terra afasico che compiva gesti ossessivo compulsivi. Il medico di postazione subito sospetta un’emorragia Cerebrale. Lo prendono lo mettono in ascensore. Scendono dal 10 piano. Il tempo di posizionarlo in ambulanza ed il paziente va in arresto. Mentre l’autista vola letteralmente al Cardarelli l’infermiere ed il medico iniziano il protocollo, massaggio adrenalina ventilazione etc. Arrivano al Cardarelli. Il ragazzo è vivo. Ha un’emorragia Cerebrale ma è vivo”.

IL POST DI NESSUNO TOCCHI IPPOCRATE

Quando il 118 c’è sopratutto per i NO-COVID

POSTAZIONE aeroporto,Intervento per un uomo di 49 anni(ironia della sorte…

Pubblicato da Nessuno tocchi Ippocrate su Mercoledì 18 novembre 2020