Manifestazione a Napoli. Una folla di cittadini e commercianti si è radunata al Vomero per protestare contro le disposizioni di Governo e Regione
dalle nostre inviate Fabiana Coppola e Sveva Scalvenzi
Dimenticate fumogeni, petardi e lanci di bottiglie. Questa sera al Vomero il popolo napoletano ha dato una risposta di grande civiltà. Dopo le polemiche degli ultimi giorni causate dagli scontri avvenuti venerdì scorso fuori la regione Campania a Napoli, in Piazza Vanvitelli uomini e donne, commercianti e cittadini, hanno manifestato contro le recenti restrizioni disposte da Governo e Regione. I partecipanti al corteo hanno fatto specifiche richieste economiche.
La manifestazione è stata organizzata e promossa da Animazione Unite. Il motivo della protesta è quello di contestare la stretta che ordinanze e Dpcm hanno causato a specifiche attività commerciali. Nello specifico piccole e medie imprese, partite iva, ristoratori, operatori dello sport e dello spettacolo. Cartelli, striscioni, musica e tanto senso di appartenenza. Ad aver scatenato le proteste è stata la disposizione del coprifuoco e delle restrizioni ai locali.
Manifestazione a Napoli
Scongiurato il lockdown, oggi, una ‘mazzata’ è arrivata dal Decreto approvato dal Governo e che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato agli italiani. Con questa ultima firma l’esecutivo ha decretato la chiusura di palestre, cinema e teatri oltre che disporre la chiusura di bar e ristoranti alle ore 18. Dopo Napoli le manifestazioni hanno dilagato anche a Roma (nella Capitale pure ci sono stati atti di violenza e guerriglia) e sono state organizzate anche a Milano e Torino.
LE FOTO









