Focolaio in una scuola elementare di Pomigliano d’Arco. Una maestra positiva al Covid-19 ha inconsapevolmente innescato una catena di contagi all’interno dell’istituto Ponte di via Roma.
Pomigliano, 18 bimbi e 4 insegnanti contagiati da una maestra positiva
In tutto i contagiati sono 22, di cui 18 bambini e 4 insegnanti. I piccoli, come spiga il Mattino, hanno tra i 9 e i 10 anni e frequentano la quinta elementare. Al momento nessuno dei bimbi ha mostrato sintomi. Le quattro insegnanti contagiate invece sono tutte a casa con febbre e tosse. Fortunatamente nessuna delle donne ha avuto bisogno di ospedalizzazione.
L’Istituto è stato chiuso per sanificazione
I tre plessi della scuola, compreso quello materno, al momento sono stati chiusi per sanificazione, fino al 26 ottobre. La dirigente scolastica, Filomena Favicchio, ha comunicato che oltre i controlli all’intera struttura, nel frattempo saranno approfondite le ricerche per monitorare la presenza di altri eventuali positivi.
La maestra contagiata
Secondo una prima ricostruzione, la donna è mamma di un’operatrice della sanità pubblica che si è ammalata di Covid a metà settembre. La maestra a quel punto si sarebbe sottoposta a tampone, insieme al marito, presso l’ospedale Cotugno. Entrambi i coniugi sono risultati positivi al Covid-19. La docente però, nei giorni precedenti, aveva continuato a svolgere il suo lavoro, inconsapevole della sua positività, innescando il focolaio.

