La mostra inaugurata al Museo di Capodimonte alla presenza del Direttore Sylvain Bellenger, sarà aperta fino al 10 gennaio 2021
E’ splendida la mostra “Luca Giordano. Dalla Natura alla Pittura” al Museo di Capodimonte. L’hanno inaugurata ieri i curatori Causa e Piscitello insieme con il direttore del museo Sylvain Bellenger che ne è l’ideatore, affiancato da Christophe Leribault del Petit Palais di Parigi.
Un direttore, Bellenger, che continua, occorre dirlo, a stupire per volontà competenze e coraggio. La mostra, dopo il grande successo di Parigi dello scorso autunno, arriva a Capodimonte in una forma diversa.
Luca Giordano a Capodimonte
Articolata in 10 sezioni e arricchita da oltre 90 opere, si snoda in una affascinante sequenza espositiva; un susseguirsi di “stanze delle meraviglie” che terminano con una istallazione video multimediale dove vediamo i lavori dell’artista affrescati in alcune chiese napoletane. Interessante anche il raffronto con i dipinti di Ribera.
Luca Giordano, tra i migliori interpreti del Barocco, è stato sicuramente il più grande pittore napoletano del ‘600, riconosciuto ed apprezzato anche oltre i confini del Vicereame. Visitabile fino al 10 Gennaio 2021. Il venerdì sera ad un costo molto ridotto. Da non perdere.

di Carmine Arnone
