Voce di Napoli | Navigazione

Federica Sacco, la tennista napoletana conquista il tricolore Under 14

La tennista napoletana Federica Sacco raggiunge un grande traguardo. La 14enne ha vinto i campionati italiani assoluti di tennis Under 14. La Sacco è campionessa per il quarto anno consecutivo nella sua categoria. Nella finale di Bologna, contro Lisa Pigato, è salita sul gradino più alto del podio grazie al punteggio di 6-4, 3-6, 7-6. La giovane allieva di Lino Sorrentino segna per la prima volta un record assoluto sia per il tennis campano che per quello nazionale.

federica-sacco

In passato si era già dimostrata una promettente campionessa vincendo nelle categorie Under 11, 12 e 13, sia nel torneo singolo che nel doppio. La Sacco ha raggiunto fama internazionale con successi nel circuito Tennis Europe, dove si è aggiudicata 6 vittorie in singolare e 3 in doppio e la partecipazione alle semifinali in singolare a Koper e Maiorca. Una vera stella che deve il suo successo anche alla preparazione atletica che riceve alla Tc Fireball di Cavalleggeri a napoli, dove oltre al progresso agonistico i giovani vengono seguiti anche a livello personale grazie all’esperienza di Sorrentino.

L’INTERVISTA A FEDERICA SACCO

Federica quale è il tuo prossimo obiettivo? 
A fine settembre c’è la finale ad Arezzo campionati italiani a squadre“.

In cosa devi migliorare?
Bisogna lavorare per una buona preparazione fisica Molto sulla preparazione atletica perché tra singolo e doppio si gioca almeno 5 ore al giorno, e anche incrementare il lavoro sul doppio“.

Quanto è importante avere un maestro come Sorrentino?
Fondamentale sia perché è molto bravo e poi perché mi segue accuratamente e mi da sempre il consiglio giusto al momento giusto“.

Come fai a coniugare tennis e studio?
Certamente è difficile però frequento una scuola che mi da la possibilità di essere seguita da un tutor personale“.

L’INTERVISTA A LINO SORRENTINO

Maestro Sorrentino, quanto è importante questo successo?
Le vittorie danno sicurezza e motivazione, ti aiutano a migliorare e a lavorare con più impegno se utilizzate bene, se ci si adagia sugli allori meglio perdere però. I campionati italiani sono importanti ma vincerli non ti cambia la vita già stiamo pensando al prossimo torneo“.

Quanto crede possa migliorare Federica e quale è il più grande pregio e il peggior difetto?
Federica ha le qualità di una top player ma averle non significa che lo diventi. Deve lavorare tanto ma a lei non dispiace. Il peggior difetto di Fede è il rifiuto di accettare delle innovazioni nella tecnica e nella tattica, ma è un difetto abbastanza comune a chi ha vinto qualcosina pensano ‘facendo cosi ho fatto risultati perché devo cambiare?’. Spetta quindi al maestro con tanta pazienza far accettare cose che serviranno in futuro. Ancora una volta la caparbietà che la porta a vincere partite come quella di domenica“.