Torna l’incubo meningite in Campania. L’ultimo caso si è verificato ad Aversa. Nella serata di lunedì un ragazzino di 11 anni è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Moscati, del comune nel casertano. Il piccolo, originario di Trentola Ducenta, lamentava forti dolori alla testa. A riportare la notizia è il quotidiano online Internapoli.

I sintomi erano quelli noti: mal di testa e febbre alta. I genitori l’hanno portato presso il presidio ospedaliero, dove dopo alcuni esami clinici, i medici gli hanno diagnosticato la meningite. Hanno, così, predisposto il trasferimento presso l’ospedale Cotugno di Napoli, specializzato per le malattie infettive.
Attualmente è ricoverato nel nosocomio napoletano, dove si trova sotto osservazione. Come accade in questi casi, bisognerà provvedere ad avvisare le persone che sono entrate in contatto con il bambino, nel caso in cui possano essere state contagiate. L’ultimo caso di meningite in Campania è stato riportato il 17 agosto a Pisciotta, dove scattò subito scattato l’allarme contagio.
I sintomi in caso di meningite
La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, il più delle volte è di origine infettiva e si sviluppa attraverso l’infiammazione delle meningi. I principali sintomi in caso di contagio sono febbre, cefalea e rigidità nucale. A questi, in alcuni casi, possono aggiungersi: contratture muscolari, vomito, alterazione dello stato di coscienza, convulsioni e impossibilità a tollerare luce e rumori.
