Voce di Napoli | Navigazione

Pisciotta, scoppia un caso di meningite: scatta l’allarme sanitario

Un altro caso di meningite ha suscitato la paura e l’allarme dell’opinione pubblica. Il fatto è accaduto a Pisciotta. Un turista ha contratto il virus. Immediato il soccorso e il ricovero in ospedale per gli accertamenti.

Pisciotta, scoppia un caso di meningite: scatta l'allarme sanitario

La vicenda

Un turista di 40 anni di ritorno dal Giappone, si è sentito molto male durante la notte. I sintomi della contrazione del virus della meningite sono stati confermati dagli operatori sanitari. Questi ultimi sono stati chiamati nel momento in cui l’uomo ha perso conoscenza. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi il 40enne è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Cotugno di Napoli. Fatti gli accertamenti, il paziente è stato curato e sono stati scongiurati i pericoli più gravi. L’Asl ci ha tenuto a smentire la possibilità di contagi.

Pisciotta, scoppia un caso di meningite: scatta l'allarme sanitario

I sintomi

Viene definita meningite una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle meningi. Può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi. Il quadro clinico di una meningite acuta si fonda sulla classica triade costituita da febbre, cefalea e rigidità nucale; a questi sintomi si aggiungono, con diversa frequenza, contratture muscolari, vomito a getto, alterazioni dello stato di coscienza, incapacità di tollerare la luce e i rumori, convulsioni.