In attesa del Dpcm che dovrebbe regolarizzare la seconda parte della fase 2, quella che inizierà il prossimo 18 maggio, trapelano già le prime anticipazioni. Dopo che il Governo ha dato l’ok alle regioni per aprire in autonomia, sempre tenendo in considerazione il livello dei contagi, pare che dovrebbe sparire anche l’autocertificazione.
Cosa cambia dal 18 maggio
Dal 18 maggio dovrebbero riaprire bar, parrucchieri, ristoranti, barbieri, estetiste e negozi al dettaglio e dunque potrebbe essere concesso anche incontrare gli amici. Da queste riaperture resterebbero escluse la Lombardia e il Piemonte che sono le regioni con ancora un alto tasso di contagi.
Con queste riaperture tornano a essere concessi anche gli incontri con amici, quindi potrebbero non essere più tra i solo congiunti. Inoltre potrebbe essere permesso lo spostamento nelle seconde case, purché sia nella stessa Regione, per gli spostamenti interregionali, infatti, la data prevista è il 1 giugno. Con le riaperture, infine, non avrebbe più ragion d’esistere l’autocertificazione, che dunque potrebbe essere anche abolita.

