Voce di Napoli | Navigazione

Prof. Ascierto in prima linea per la lotta al Coronavirus: “Testerò il vaccino su di me”

Continua la lotta al Coronavirus e partono i primi test sull’uomo al Pascale di Napoli per sperimentare l’efficacia del vaccino. Il professor Paolo Ascierto, protagonista della sperimentazione sul farmaco Tocilizumab per i malati di Covid 19 e attivamente impegnato da mesi nella lotta contro il virus, scende in campo personalmente.

Il professor Ascierto testerà il vaccino

“Stiamo disegnando con la Takis lo studio clinico per la sperimentazione del vaccino sull’uomo. Sarà uno studio di fase 1 e dovrebbe prevedere quattro coorti di partenza e successivamente un’espansione nella coorte che avrà dimostrato la migliore capacità di produrre anticorpi neutralizzati. E il test lo farò anche su me stesso, altrimenti non saremmo credibili”, così l’oncologo della Fondazione Pascale ha dichiarato in una sua ultima intervista al quotidianosanità.it.

Al via la sperimentazione in autunno

Arriva dunque la conferma che il Pascale di Napoli sta disegnando con la Takis, azienda farmaceutica di Castel Romano nelle vicinanze di Roma, lo studio clinico per la sperimentazione del vaccino sull’uomo che dovrebbe partire tra il mese di ottobre e inizio novembre.

Coronavirus, il prof Asciertotesterà il vaccino