Si è spento all’età di 83 anni il famoso attore statunitense Gene Wilder conosciuto al vasto pubblico per i famosi film “Frankenstein Junior” e “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”. La notizia è stata riportata dall’agenzia Associated Press ed è stata confermata da uno dei nipoti di Wilder.

Jerome Silberman, questo il suo vero nome, era nato a Milwaukee l’11 giugno del 1933 ed è morto a Stamford, nel Connecticut, in seguito alle complicanze dovute all’Alzheimer, malattia di cui soffriva da diverso tempo. Sceneggiatore, regista e scrittore, aveva raggiunto la grande popolarità grazie alla lunga collaborazione con il regista Mel Brooks.
FRANKENSTEIN È NATO A NAPOLI, LO SAPEVATE?
Nel 1972 l’attore collaborò con il regista Woody Allen che lo riportò al successo con la pellicola “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)” in cui Wilder fu protagonista dell’episodio Che cos’è la sodomia?, in cui l’attore interpreta un uomo innamorato perdutamente di una pecora armena che però non lo ricambia. Sicuramente però il film con cui l’attore americano sarà ricordato da tutti è Frankenstein Jr in cui interpreta il dottor Frederick Frankenstein. Molti sono a conoscenza dell’origine di questo personaggio nato dalla penna di Mary Shelley, ma in pochi sono a conoscenza delle vere origini napoletane infatti il dottor Victor Frankenstein è nato a Napoli, precisamente alla Riviera di Chiaia, da una nobile famiglia. Napoli, allora capitale del Regno delle due Sicilie e tappa obbligatoria del Grand Tour, ha un legame con Mary Shelley, infatti a quanto pare la scrittrice inglese visitò la città agli inizi dell’800 e ne rimase profondamente colpita tanto da usarla nel suo celebre romanzo.
UPDATE: #MelBrooks says #GeneWilder ‘blessed every film we did with his magic’ https://t.co/mQ1RbOCykM
— AP Entertainment (@APEntertainment) 29 agosto 2016
