L'episodio è accaduto ieri a Salerno. È stata prima la vittima ad aggredire i militari. Poi botte e manganellate. Inchiesta penale e disciplinare
È stata aperta una doppia inchiesta su quello che è accaduto ieri all’uscita San Leonardo della tangenziale di Salerno. Come riportato da La Repubblica, una è di tipo penale ed è coordinata dal Capo procuratore Giuseppe Borrelli.
L’altra è disciplinare ed è condotta all’interno dell’Arma. Il caso è scoppiato dopo che un video girato e pubblicato ieri sui social ha mostrato un uomo, “affetto da disturbi comportamentali già noti ai suoi familiari“, forzare un posto di blocco e inveire contro i carabinieri, aggredendoli anche fisicamente.
Solo che dalle immagine è stata chiara anche la violenta reazione dei militari che prima in due, poi in tre e infine in cinque, hanno immobilizzato l’uomo a terra picchiandolo, usando anche i manganelli. Per questo motivo sono stati aperti i due fascicoli.
Dopo l’accaduto l’uomo è stato trasportato presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona ed è stato denunciato a piede libero per i reati di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Evitato l’arresto per le sue condizioni psichiche: attualmente è ricoverato nel reparto di psichiatria nel nosocomio salernitano.
I FATTI –
Un video pubblicato sulla pagina Facebook, Il Giornalino delle Forze dell’Ordine diventato virale sui social. Protagonista un automobilista che ha forzato un posto di blocco dei carabinieri ma si è schiantato con la propria vettura contro il muro.
L’auto è andata in fiamme, questo ha causato un forte nervosismo da parte del conducente che ha aggredito i militari. Questi ultimi l’hanno immobilizzato dopo essersi difesi e aver reagito all’aggressione. Sul posto anche i Vigili del Fuoco.
Intanto, a causa della violenta reazione dei militari (in quattro-cinque si sono accaniti con botte e manganellate sull’uomo a terra e ormai inoffensivo) – come riportato da La Repubblica – sono state aperte due inchieste: una disciplinare e una penale.
“Un uomo originario di Castelcivita dopo un inseguimento per non essersi fermato ad un posto di blocco si è schiantato con la propria automobile all’uscita San Leonardo dalla tangenziale di Salerno.
Il conducente ha perso il controllo dell’auto impattando sul guardrail. L’uomo è stato bloccato dai Carabinieri, nell’impatto una delle ruote dell’auto si è completamente distrutta. Dopo lo scontro l’auto ha preso fuoco, fondamentale l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco della centrale di Salerno arrivati sul posto“.
