Voce di Napoli | Navigazione

Covid19 in Campania, dimessi altri sei pazienti trattati con il tocilizumab

Intanto la Croce Rossa Cinese ha donato 3.045 fiale di tocilizumab alla Croce Rossa Italiana

Sei pazienti ricoverati per coronavirus all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta sono guariti dopo il trattamento con il farmaco tocilizumab, utilizzato nell’ambito della sperimentazione nata dalla collaborazione tra Istituto Pascale e ospedale Cotugno di Napoli.

Il professore Paolo Maggi, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale casertano, spiega che sono 8 i pazienti trattati con il tocilizumab: “Sono già guariti 6 pazienti, di cui 5 dimessi e uno in divezzamento dall’ossigenoterapia“. Inoltre, nel reparto di Rianimazione si è ottenuto uno dei pochi trattamenti erogati in Italia con Remdesivir: il tampone del paziente si è negativizzato ed è stato estubato.

Parla di “riscontri incoraggianti” il commissario straordinario Carmine Mariano: “Nel nostro Ospedale, dai primi momenti dell’emergenza Covid-19, ci siamo impegnati con tutte le nostre forze per affrontare adeguatamente l’epidemia. Siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare, tuttavia in questi giorni registriamo i primi risultati della nostra fatica.Questi primi importanti risultati ci motivano a proseguire con sempre maggior impegno in un momento così difficile, senza troppi clamori, lontano dai riflettori, ma consapevoli di offrire una qualità assistenziale di valore“.

LA DONAZIONE –

La Croce Rossa Italiana ha ricevuto una importante donazione dalla Croce Rossa Cinese: 3.045 fiale di tocilizumab, il farmaco anti-artrite che rappresenta al momento una delle vie per fermare l’infezione polmonare da COVID-19, come e’ stato dimostrato su alcuni pazienti. La Cri, a sua volta, rende noto di averle poi donate all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), su accordo tra l’Aifa e la Regione Lombardia.

Le 3.045 fiale sono state ripartite su tutto il territorio nazionale in base al bisogno mentre Croce Rossa ha costituito due punti di distribuzione alle Farmacie Regionali, uno presso il suo Nucleo di Pronto Intervento di Legnano e uno presso il suo Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma. La CRI ha consegnato il farmaco direttamente a Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Val d’Aosta.

Covid19 in Campania, dimessi altri sei pazienti trattati con il tocilizumab