Voce di Napoli | Navigazione

Fisco, scattano i controlli sugli acquisti online

Il ‘Grande Fratell0’ del fisco non lascia scampo. A partire dal 2024 entreranno in vigore nuove disposizioni sulla tracciabilità degli acquisti online da parte del fisco europeo.

Come riporta Italia Oggi, le risoluzioni prese durante il Consiglio Europeo svoltosi ieri,  saranno riassunte in una direttiva e un regolamento, e consentono già di tracciare un percorso ben preciso inerente al contrasto all’elusione dell’Iva. Nel mirino delle autorità finirà il cosiddetto e-commerce, ovvero l’attività di acquisto e vendita di prodotti effettuato tramite internet e, nello specifico, attraverso piattaforme di commercio elettronico.

Le nuove norme modificano la direttiva Iva introducendo l’obbligo, per i prestatori di servizi di pagamento, di conservare la documentazione sui pagamenti transfrontalieri relativi al commercio elettronico. I dati saranno poi messi a disposizione delle autorità fiscali nazionali tenendo conto di sicurezza informatica e privacy.

L’obiettivo è il contrasto all’elusione dell’Iva. Oltre a un’intensificazione della cooperazione amministrativa nel settore dell’Iva, stavolta a essere monitorati e tracciati saranno gli acquisti dei cittadini che si rivolgono alle piattaforme di commercio elettronico. In pratica, il super Fisco europeo traccerà tutti i nostri acquisti online.

I testi integrano il quadro normativo sull’Iva per il commercio elettronico, che entrerà in vigore nel gennaio 2024, in virtù del quale sono stati introdotti nuovi obblighi in materia di Iva per i mercati online e norme di conformità semplificate in materia di Iva per le imprese online.