L’Italia continua a vivere un quadro meteorologico non certo di stampo invernale. Stiamo infatti ormai arrivando alla fine della prima decade di febbraio e il contesto meteo-climatico sul nostro Paese risulta ben lontano dall’essere consono al calendario. Anche la prossima settimana, nonostante l’insidia di piogge e temporali, l’atmosfera riuscirà ancora a proporci l’ennesimo assaggio di primavera.
Abbiamo accennato all’insidia di alcune piogge ed infatti lunedì 10 le ritroveremo sul alcuni tratti del Nord specie sul Levante ligure, l’ovest della Lombardia e sul Friuli. Altre piogge potranno bagnare tra il pomeriggio e la sera l’alta Toscana e a scendere il Lazio e le aree interne della Campania.
Sul resto del Paese il tempo si manterrà asciutto con parecchie ore di sole e al Sud e sul lato adriatico.
Martedì 11 sarà una giornata mite e ventosa, con un vero e proprio assaggio di primavera visto che i termometri saliranno ben superiori alla media del periodo praticamente su tutta l’Italia. Qualche nube di passaggio la troveremo specialmente al Centro-Sud ma con effetti davvero poco evidenti. Da segnalare qualche nevicata sui rilievi alpini di confine.

