Un’innocua dimenticanza o una lacuna normativa che rischia di costare caro ai contribuenti? La nuova legge di Bilancio appena entrata in vigore ha riscritto molte normative sul fronte dell’occupazione del suolo pubblico, ma a partire dal2021 potrebbe spuntare un tassa alquanto bizzarra. L’ombra proiettata da verande e balconi potrebbe essere tassata: già adesso vige una tassa sul soprasuolo, ma per il momento verande e balconi sono esclusi, cosa che tra un anno però potrebbe essere rivista in toto.
A rilevare questa clausola non di poco conto è l’avvocato Giuseppe Pizzonia, che afferma come questa tassa potrà davvero esser applicata anche dai comuni: “Le regole di riferimento del nuovo canone non si differenziano sostanzialmente da quelle ancora in vigore per tutto il 2020. – afferma l’avvocato Pizzonia – Emerge però una differenza non di poco conto. Il nuovo canone, come il vecchio del resto, si applica anche alle cosiddette occupazioni del soprasuolo, cioè sull’ombra che i manufatti privati proiettano sul suolo pubblico. Se non che, ed è qui la novità, nelle nuove disposizioni non è stata riprodotta l’esclusione dal pagamento per l’ombra proiettata da balconi, verande e simili, fino ad oggi espressamente prevista dalla legge. In poche parole- conclude il tributarista– ne dovrebbe conseguire che, a meno di interventi correttivi, dal 2021 tutti i comuni potranno tassare con il nuovo canone anche l’ombra che balconi, verande e simili proiettano su suolo pubblico”.
Le osservazioni del legale hanno scatenato un putiferio e le vive proteste dell’opposizione.A seguito del polverone il governo potrebbe decidere di fare comunque chiarezza, per evitare da un lato che qualche sindaco interpreti la norma in modo erroneo e dall’altro per rassicurare in via definitiva i contribuenti. Le novità introdotte dalla normativa sul canone che si paga per l’occupazione del suolo pubblico partiranno, come detto, dal 2021. Le regole di riferimento del nuovo canone non sono diverse da quelle ancora in vigore per tutto il 2020, eccezion fatta per quel che concerne l’ombra proiettata da balconi e terrazze. Si pagherà un canone sulle impalcature per ristrutturare la facciata dei palazzi. Saranno tassati anche i titolari delle attività commerciali che utilizzano spazi pubblici o espongono insegne. Le norme prevedono infine sanzioni pesanti e la rimozione delle occupazioni e delle pubblicità abusive.
La smentita del Fisco
Questa possibile introduzione della nuova tassa a partire dal 2021 è giunta all’orecchio del Fisco che ha subito voluto smentire tutte le affermazioni dedotte dall’avvocato Pizzonia:”Il tema di una pseudo ‘tassa sull’ombra’ non esiste.Nel caso potrà colpire solo le fattispecie già gravate da Tosap e Cosap, tra le quali non è compresa l’occupazione tramite balconi e verande.

