E’ una piazza Garibaldi completamente rinnovata quella che è stata inaugurata questa mattina alla presenza del ministro delle Infrastrutture e i Trasporti, Paola De Micheli. Dopo anni di lavoro per la costruzione della metropolitana, era stato stabilito un progetto più ampio di riqualificazione, dell’architetto Dominque Perrault, per ridare uno spazio così grande ai cittadini. Si tratta, infatti, di una delle piazze più grandi d’Europa, con oltre 65mila metri quadrati, che prima di quest’intervento erano utilizzati per il traffico veicolare.
Oggi piazza Garibaldi diventa uno spazio con oltre 150 alberi, un campo per il calcetto e uno per il basket, chioschi attrezzati, giochi per i bambini e una cavea da 2000 posti che sarà usata per gli spettacoli già a partire dal periodo natalizio. Così il luogo su cui affaccia la stazione ferroviaria centrale della città, diventa uno spazio d’accoglienza, di ritrovo, in cui poter trascorrere del tempo all’aria aperta. E per far sì che la nuova piazza non venga vandalizzata, Metropolitana di Napoli ha firmato una convenzione con cui garantisce la manutenzione per i prossimi dieci mesi, mentre Ferrovie dello Stato finanziera’ con 200.000 euro lo straordinario della Polizia Municipale che presidierà piazza tutta la notte. Sono state installate anche da 50 telecamere.
“Piazza Garibaldi – spiega il presidente di Metropolitana Ennio Cascetta – è la più’ grande di Napoli e tra le più’ grandi d’Europa., copre un’area di circa 400 metri per 163, mentre Piazza del Plebiscito e’ grande 25 mila mq e Piazza Municipio 47mila. Ma penso anche a Piazza San Pietro a Roma grande 38mila mq e Piazza Duomo a Milano 43 mila mq. L’abbiamo riqualificata completamente senza fermare le circa 36.000 auto che circolano qui ogni giorno, e’ stato un lavoro molto impegnativo che oggi restituisce alla citta’ una straordinaria Piazza con un bosco in pieno centro”.
Significativo anche l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana, come ha spiegato Maurizio Gentile, amministratore delegato: “Rfi ha contribuito a rendere la Piazza fruibile con un parcheggio da 300 posti e collegamenti che interconnettono il sistema di trasporto di Napoli. Tra parcheggio e collegamenti l’investimento totale e’ stato di 13 milioni di euro e continueremo a lavorare affiancando il Comune di Napoli nella sorveglianza“. Anche il ministro De Micheli, intervenuta per l’inaugurazione, ha commentato il successo di questa riqualificazione: “Ho una consapevolezza: oggi succede questa cosa non perché’ ci sono i soldi pubblici o perché’ ci sono delle grandi aziende come la Rfi o la Pizzarotti con i suoi operai. Tutto questo c’è dappertutto. In tutta l’Italia abbiamo grandi aziende pubbliche, grandi aziende private, istituzioni, sindaci e regioni ma qui succede questa cosa oggi perché’ qualcuno ha voluto farla”.
Un altro spazio di Napoli ridato alla città, riqualificato affinché possa essere sfruttato nel migliore dei modi, un’area verde per far giocare i bambini e campi di calcio e basket per permettere loro di divertirsi.
Le immagini della nuova piazza Garibaldi






