Le incessanti piogge degli ultimi giorni continuano a creare disagi a Napoli. Nel quartiere Arenella, in vico Molo alle Due Porte, poco dopo le 15 di lunedì ha ceduto un pezzo di strada. E’ praticamente crollato, portandosi anche un pezzo di fognatura e aprendo una grossa voragine. A causa di questo danno gli abitanti della palazzina che affaccia sul cedimento sono stati sfollati.
Sono in tutto 19 le persone che sono state costrette ad abbandonare casa propria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i tecnici di Abc, il presidente della V Municipalità, Paolo de Luca, l’assessore alla Protezione Civile, Rosaria Galiero e il presidente della Commissione Ambiente, Marco Gaudini. Per fortuna non c’è stato nessun ferito e si è riusciti a intervenire per tempo.
Mentre i tecnici hanno provveduto a effettuare tutte le verifiche necessarie, le persone sgomberate hanno trovato ospitalità da amici e parenti, anche se dal Comune fanno sapere di essersi mossi per offrire loro una sistemazione. La strada dovrebbe essere ceduta a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, il quartiere dell’Arenellla è uno di quelli maggiormente colpiti dagli allagamenti verificatisi in queste ore.
Come dimostrano alcuni video, le strade in questa zona di Napoli, si sono trasformate in veri e propri fiumi d’acqua. Il flusso incessante, considerata la particolare conformazione della strada che è in forte pendenza, potrebbe aver causato il cedimento. Per le prossime ore sono previste ancora piogge e questo potrebbe comportare lo sfollamento anche di altre palazzine, qualora il danno dovesse allargarsi. La rimessa in sicurezza, spiegano dal Comune, non sarà cosa facile, per l’attività di riempimento servirà intervenire da casa di un privato e questo potrebbe comportare alcuni problemi. Intanto gli amministratori locali chiedono al Governo un celere intervento perché aiuti i comuni a far fronte alle difficoltà causate dal maltempo.

