Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto nel Cilento, scossa di magnitudo 4.3 a una profondità record

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata ad Orria, nel Cilento, in provincia di Salerno, ma non è stata avvertita dalla popolazione perché avvenuta a una profondità di ben 325 chilometri. L’evento sismico, registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è verificato alle 21,55 di sabato 21 settembre.

“La popolazione – dice il sindaco Mauro Inverso all’Ansa – non ha avvertito la scossa forse perché l’evento si è verificato in profondità. Non ci sono stati danni né abbiamo avuto segnalazioni particolari dai cittadini”.

 

Gravi invece i danni provocati dal terremoto avvenuto nel pomeriggio di sabato in Albania dove è stata registrata una scossa di magnitudo 5.8. Oltre 400 le case e oltre 30 i palazzi danneggiati principalmente a Tirana e Durazzo, le due città più vicine all’epicentro del sisma. Lo ha reso noto il ministro della difesa Olta Xhacka, durante la seduta straordinaria del governo convocata per fare il punto della situazione. Il ministro ha spiegato che i danni alle case o a edifici e palazzi sono in gran parte crepe alle mura ed ai soffitti. Sale anche il numero dei feriti, oltre 100 quelli che sono ricorsi alle cure mediche.

La scossa è stata avvertita anche in Puglia.