Era convinto di averla fatta franca e ha tolto l’adesivo messo a copertura della targa del motorino ma è stato tradito dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza che hanno seguito l’intero percorso. Scippatore seriale finisce in manette al termine di elaborate indagini condotte dai carabinieri della stazione di Monte di Procida (Napoli) dopo il raid messo a segno lo scorso primo agosto ai danni di una signora di 70 anni.
La vittima stava camminando in strada quando Vincenzo Grillo, un 38enne del quartiere napoletano di Pianura, già noto alle forze dell’ordine per numerosi furti e rapine, l’ha presa di mira. L’uomo ha seguito la signora, alla guida di uno scooter con targa coperta, ed ha atteso che si incamminasse in qualche strada meno in vista; così, quando ha imboccato un vicolo, l’ha avvicinata e le ha strappato dal collo la collanina d’oro.
La vittima, passato il momento di confusione e stato di choc, ha deciso di sporgere denuncia presso la stazione carabinieri di Monte di Procida ed ha descritto la scena. Poco ha però potuto dire sulle fattezze del malvivente perché indossava un casco integrale. I carabinieri si sono quindi messi sulle tracce dello scippatore ed hanno individuato chi fosse: questo è stato possibile soprattutto grazie a telecamere pubbliche e di negozi.
Grillo, infatti, aveva coperto la targa dello scooter poco prima di compiere lo scippo ma all’entrata e all’uscita dal comune di Monte di Procida l’aveva scoperta. Le telecamere hanno così potuto catturare il numero di targa con cui i militari sono risaliti a lui. Chiuso il quadro attorno a Grillo, l’autorità giudiziaria ha emesso la misura cautelare della custodia in carcere e il 38enne, arrestato dai carabinieri, è stato condotto a Poggioreale.

