Voce di Napoli | Navigazione

Salsa, una delle discipline più amate dai napoletani

Con il termine “salsa”, si intendono diversi ritmi, soprattutto caraibici, popolari nell’America Latina e non solo. Infatti soprattutto negli ultimi tempi la salsa ha varcato i confini caraibici diffondendosi negli Stati Uniti e in Europa, attirando un seguito sempre più numeroso. L’antenato della salsa è il “Son cubano”, nato dalle influenze europee (in particolar modo dal Flamenco) e dai ritmi africani. Ciò che non va dimenticato quando si parla di Salsa, è che questo ritmo è nato soprattutto per ballare, ed esistono soprattutto diversi stili come quello Cubano, il più famoso, quello Portoricano, Colombiano e Newyorchese.

Tra le città europee in cui si è diffusa la salsa, non poteva mancare la città di Napoli, e tra le sue numerose scuole di ballo, non poteva mancare il Fabricia’s Club a via Kagoshima (Vomero) nato dalla passione della napoletana Fabricia.

Fabricia è un’artista del mondo dello spettacolo nota soprattutto a Cuba e Stati Uniti, lavorando a fianco di gente del calibro di Compay Segundo, noto musicista e cantante cubano, e Angel Santos, che viene considerato il padre dello stile di Salsa Cubano.