Voce di Napoli | Navigazione

Guerra al “pezzotto”, la Lega Calcio annuncia: “Spegneremo siti pirata a cascata”

Battaglia più concreta al “pezzotto“. Ad annunciarlo è la Lega Calcio che da tempo sta conducendo una lotta senza quartiere contro il fenomeno del calcio-pirata. Quest’ultimo è uno specifico decoder che abbinato ad un particolare “abbonamento”, consente di guardare gran parte della pay tv disponibile sul mercato (Dazn, Sky, Netflix, Mediaset Premium).

Il costo del dispositivo si aggira tra gli 80 e i 100 euro, mentre il pacchetto canali ha un prezzo di circa 10 euro al mese. I dati dello streamingpirata sono impressionanti e in grande crescita nell’ultimo anno. Si parla di più di 2 milionidi utenti, per comprendere il peso di questa cifra, basta pensare che Mediasetha “solo” 1 milione e mezzo di abbonati.

L’amministratore delegato Luigi De Siervo, a margine dell’assemblea di Lega di martedì 25 giugno, ha annunciato lo schieramento “in campo” di nuove soluzioni tecnologiche:  “Oggi si è concluso un consiglio in cui si è parlato di vari temi, in particolare dell’antipirateria. Avremo un budget rilevanti che permetterà un lavoro di quattro fasi. La prima è di monitoraggio delle violazioni, ci sono sistemi raffinati per riconoscere i flussi illegali in rete. Noi avevamo due soluzioni tecnologiche, una francese e una inglese, ne avremo altre due, una israeliana e una spagnola. Come è facile comprendere c’è un riconoscimento abbastanza semplice sui social media. Avendo un contatto diretto con chi gestisce i social, chiederemo di far cadere i contenuti in tempo reale. Anche se il pirata dovesse mandare in onda con un telefono, riusciremo a bloccarlo. Dobbiamo proteggere il nostro contenuto. In questa lotta tra guardie e ladri, che si protrae, ci sono le iptv (sistema di trasmissione di segnali televisivi su reti informatiche): il pezzotto era un decoder, ora avviene tutto in digitale. Cerchiamo di colpire le attività criminose: il sistema di monitoraggio ci porterà al punto finale da dove arrivare il segnale: spegnendo determinati siti li chiudi a cascata”.

"Pezzotto" e calcio-pirata, la Lega fa causa ai gestori telefonici: nel mirino lo straming