Voce di Napoli | Navigazione

“Nonna, arriva il corriere, prepara i soldi”, così agiva il truffatore del Vomero e Arenella

Fingeva di essere un corriere e si recava a casa di persone anziane chiedendo loro di consegnargli soldi o gioielli come pagamento per la consegna: è questo il piano ideato dal 41enne Vittorio Pirozzi, di San Giorgio a Cremano che è stato arrestato oggi 17 maggio dagli agenti del Commissariato di Chiaiano e posto agli arresti domiciliari grazie all’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Napoli.

Pirozzi, che ha operato nelle aree dell’Arenella e del Vomero negli scorsi mesi, aveva sviluppato un particolare modus operandi per truffare le sue vittime: le chiamava al telefono fingendosi un figlio o un nipote e chiedeva di consegnare loro i pacchi ordinati in cambio di soldi o preziosi, spiegando alle anziane vittime che il mancato pagamento avrebbe portato a problemi legali. Così facendo riusciva a sottrarre agli ignari anziani cifre enormi, comprese tra i 600 e i 2000 euro, oppure gioielli.

Il truffatore è stato identificato grazie ai sistemi di sorveglianza delle aree colpite che mostravano l’uomo recarsi in macchina dalle vittime con indosso abiti che sarebbero potuti essere facilmente confusi con quelli di un corriere vero e proprio per rendere il suo camuffamento più verosimile.