Dopo l’omicidio avvenuto la mattina del 9 aprile nei pressi della scuola dell’infanzia “Vittorino Da Feltre”, nel rione Villa a San Giovanni a Teduccio (periferia est di Napoli), la polizia ha effettuato in mattinata un’operazione ad “alto impatto” nella zona.
Nell’attività di controllo partita dal Rione Villa, zona contesa tra il clan Rinaldi e quello D’Amico (affiliato ai Mazzarella), ed estesa all’intero quartiere, gli agenti hanno effettuato numerosi perquisizioni ad immobili ed alle relative pertinenze. Sono stati impegnati numerosi equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Reparto Prevenzione Crimine Campania, del Commissariato San Giovanni Barra, del Reparto Mobile. Controllate 210 persone, di cui 60 con precedenti di polizia, 50 veicoli tra auto e motorini, elevate 20 contravvenzioni al Codice della Strada, 12 perquisizioni. I controlli, estesi fino al Rione Pazzigno, hanno consentito di rinvenire e sequestrare una pistola beretta cal.9 corto corredata da caricatore e passamontagna il tutto occultato all’interno di una intercapedine ricavata in nu muretto perimetrale di un area abbandonata.
MAXI SEQUESTRO DI COCAINA – Nella giornata di ieri, invece, gli uomini della Squadra Mobile, sezione Narcotici, hanno bloccato sull’autostrada Roma-Napoli un corriere della droga con un carico di diversi chili di cocaina. Si tratta di Carlo Monaco, 50 anni di Torre Annunziata, che dovrà rispondere del reato di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti.
I poliziotti, in seguito a una accurata attività investigativa, avevano accertato che ieri l’uomo sarebbe partito alla guida di una Volksvagen per trasportare un importante carico di droga diretto a Napoli. Gli agenti hanno intercettato l’auto sull’arteria autostradale diretta verso sud. E’ stato necessario un pedinamento di circa un centinaio di chilometri in quanto bisognava aspettare il momento propizio per intervenire. Alle 14, ai caselli di Napoli Nord, è scattato il blitz.
Approfittando infatti dell’incanalamento per il pagamento del pedaggio, gli agenti sono intervenuti bloccando l’auto condotta da Monaco. Al suo interno la scoperta. Infatti nello sportello posteriore destro dell’autovettura, dopo aver smontato un pannello interno, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato sei panetti di cocaina per un peso di circa 6,5 chili. Nel mercato al dettaglio, la droga avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali circa 700mila euro. Gli agenti hanno anche accertato, dal percorso impostato sul navigatore dell’autovettura, che presumibilmente la droga avrebbe dovuto raggiungere le piazze di spaccio della zona di San Giovanni a Teduccio.
Per Monaco è scattato l’arresto ed è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Poggioreale.
