Voce di Napoli | Navigazione

Fiamme sul Vesuvio: ultimi incendi provocati da piromani

Le fiamme sul Vesuvio dei giorni passati potrebbero essere state provocate da alcuni piromani. È questa l’ultima notizia relativa agli incendi che ci sono stati. Domare l’ultimo rogo di mercoledì, avvenuto nella pineta adiacente al Parco Nazionale, è stato molto complicato. Complice anche il vento è stato necessario l’intervento di più canadair.

Come capita ogni anno nella stagione estiva, il Parco Nazionale del Vesuvio è preso di mira da alcuni piromani, che si divertono ad appiccare incendi. Anche le ultime fiamme sul Vesuvio sarebbero potrebbero essere state causate dall’azione folle di alcune persone. Il personale dei Sistemi per la Meteorologia e l’Ambiente Campania (SMA) ha allertato i carabinieri, perché dopo l’ultimo incendio ha sorpreso cinque persone intente ad appiccare il fuoco.

La Regione Campania proprio per evitare il ripetersi di simili episodi, ha approvato una convenzione con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco. Con la citata convenzione aumenterà l’attività di controllo e spegnimento degli incendi boschivi. Saranno sbloccati una parte di fondi regionali, per il totale di 460 mila euro. Con l’obiettivo di salvaguardare il bosco ed evitare ulteriori incendi o quantomeno riuscire ad arginarli in tempo.