Voce di Napoli | Navigazione

Punta Campanella: arriva l’app che segnala gli sversamenti in mare

Un’applicazione segnalerà gli sversamenti in mare grazie ad un innovativo monitoraggio satellitare. Questo è quanto l’Agenzia Spaziale Europea sta testando sulle acque di Punta Campanella.

monitoraggio acque punta campanella

Questo nuovo sistema permetterà di analizzare la qualità delle acque e individuare sia gli sversamenti di idrocarburi e sia la presenza di imbarcazioni in zone vietate. La funzione delle App sarà quella di segnalare in tempo reale tutto ciò che accade direttamente in mare.

Il progetto originale è dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che ne ha affidato la realizzazione  a Planetek italia, leader nel settore con altri partner quali  ISPRA, GAP e ESRI Italia ed e’ rivolto alle ARPA, alle Capitanerie di Porto e ad altri soggetti interessati. La prima sperimentazione in Italia  nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, combina misure da satelliti di OT, da dispositivi miniaturizzati installati a bordo di imbarcazioni e da altre fonti tradizionali con modelli idrologici e informazioni da parte di operatori o cittadini raccolte tramite una App per dispositivi mobili dotati di sensori di localizzazione. I risultati delle analisi delle acque di Punta Campanella sono stati positivi.