Voce di Napoli | Navigazione

Le rubano la bici che utilizzava per lavorare, a ricomprarla il pizzaiolo Errico Porzio

Nel giorno del suo compleanno arriva il regalo più bello per la signora Lina

Sono entrati nel palazzo dove abita per rubare la bicicletta che ogni giorno utilizzava per andare a lavoro. Un dramma per la signora Lina, 55 anni, residente nelle traverse di via Rocco Scotellaro a Pianura, periferia ovest di Napoli.

Era la bici che utilizzava per andare a fare le pulizie nei vari appartamenti del quartiere e alla quale era molto legata perché c’era il nome della sorella scomparsa. Nei giorni scorsi la nipote ha lanciato un appello sulla pagina Facebook “Pianura e Dintorni” nel tentativo di raccogliere qualche informazione a riguardo.

Sono state diverse le testimonianze di solidarietà dei residenti del quartiere. C’è chi ha proposto una colletta per ricomprarne un nuova, chi ha suggerito di visionare le immagini delle telecamere di un supermercato della zona dopo aver denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine. Poche ore dopo l’annuncio pubblicato sulla pagina del quartiere, a farsi avanti è il maestro pizzaiolo Errico Porzio, titolare di due pizzerie tra Soccavo e il Vomero.

Porzio, che vive a Pianura, in una zona non molto distante da dove si è consumato il furto della bici, decide di regalare Lina una nuova bicicletta, simile a quella che aveva prima. Un gesto di grande generosità avvenuto, ironia della sorte, nel giorno del compleanno della signora Lina.

La consegna è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi all’esterno della pizzeria di via Cornelia dei Gracchi. La signora Lina era visibilmente commossa per il bel gesto di Errico Porzio. Una storia che per fortuna si è chiusa in poche ore grazie al grande cuore del pizzaiolo.