La felicità è una delle mete più agognate dell’umanità, e una delle grandi domande che ognuno di noi si pone è come e se sia possibile raggiungere effettivamente questo obiettivo. Su questo tema, in occasione della Giornata Internazionale della felicità 2019, si è interrogato Deliveroo, la nota azienda che si occupa di consegne a domicilio, che assieme all’istituto di sondaggi d’opinione Doxa si è concentrata su un aspetto tradizionale della cultura italiana, il mangiare, che spesso è visto come simbolo di felicità: questo aspetto non è sorprendente se pensiamo che il cibo è da sempre legato ai concetti di famiglia, amicizia e in generale lo “stare insieme”.
Il sondaggio condotto da Deliveroo e Doxa su quale sia il “cibo della felicità” ha preso in esame un campione di italiani di età compresa dai 15 in su, hanno dato la medaglia d’oro della felicità alla pizza, che ha guadagnato il 60% dei consensi fra i cosiddetti ‘millennials’ (nella fascia d’età dai 34 anni in giù), e il 51% da parte dei cittadini italiani di ogni fascia d’età. Sorprendente il campione rappresentato dal 60% delle famiglie italiane, che secondo l’Istituto Italiano Alimenti surgelati apprezza la pizza surgelata.
La pizza è dunque il cibo del cuore degli italiani, ma il secondo posto lo conquista l’intramontabile pasta, scelta dal 33% degli italiani e soprattutto dal 40% degli over 65. La medaglia di bronzo spetta invece alle grigliate di carne con il 30% delle preferenze, con un notevole stacco dal quarto posto occupato dal gelato, con solo il 10%.
Ma qualunque sia il piatto che si mangia, l’importante è mangiarlo in compagnia. Secondo i dati raccolti da Doxa, meno del 5% della popolazione ammette di essere felice a tavola da solo; secondo un intervistato su tre la felicità più grande è essere a tavola con il/la partner, con i genitori (43% degli italiani) e con gli amici (37% degli intervistati). Ultimi ma non per importanza i nonni, sceltio dal 10% della popolazione.
Il cibo è quindi, secondo gli italiani, un piccolo scorcio di felicità… a costo però di gustarlo insieme a coloro che si amano.

