È drammatico il bilancio dei morti della strage avvenuta stamane in Puglia, uno scontro tra due treni che viaggiavano sullo stesso binario tra Ruvo di Puglia e Corato. Secondo gli ultimi aggiornamenti si parla di 20 morti e 50 feriti, ma la cifra è destinata a salire in quanto ci sarebbero ancora altre persone nei vagoni accartocciati.

La maggior parte dei feriti è stata trasportata negli ospedali di di Andria e di Bisceglie, nella provincia di Barletta Andria Trani e sui social network è immediatamente partito un tam tam di appelli, soprattutto per la donazione di sangue. Tantissimi anche i vip che hanno scritto sui propri profili social un appello per donare sangue allegando la lista degli ospedali in cui è possibile effettuare l’operazione, tra questi anche i napoletani Roberto Saviano, Gigi D’Alessio, l’attrice Nina Soldano e l’attore Salvatore Esposito.
Noi della Redazione di Voce di Napoli abbiamo parlato con il dott. Raffaele Pecora, Presidente dell’Avis Campania, il quale ha detto:
“La Campania è pronta per aiutare, può tranquillamente dare una mano in quanto siamo vicinissimi. La provincia più vicina alla Puglia è quella di Avellino e ci sono moltissime scorte di sangue quindi siamo pronti ad intervenire in qualsiasi momento. Esiste un piano per le emergenze che prevede che il CRS della regione che ha necessità di sangue chieda al CNS nazionale, in base al fabbisogno, un aiuto da altre regioni. In quel caso poi il CNS nazionale si rivolgerebbe ai CRS più vicini, quindi probabilmente il nostro di Avellino, e da lì siamo già in massima allerta per far partire il sangue da portare negli ospedali che stanno assistendo i feriti. Insomma la Campania è pronta e ha delle scorte che, se richieste, partirebbero immediatamente per la Puglia”.
Di seguito il comunicato stampa diramato dal CNS il quale conferma che la Regione Puglia ha a disposizione tutto il sangue che serve e dà disposizioni su come agire nelle prossime giornate in merito alla questione donazione:
“12 luglio 2016. In relazione al disastro ferroviario avvenuto oggi in Puglia e ai numerosi appelli alla donazione di sangue diffusi per le necessità di cura dei feriti gravi, il Centro nazionale sangue (CNS) ed il Coordinamento Inter-associativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS), che riunisce le quattro Associazioni Avis, Croce Rossa, Fidas, Fratres, comunicano che attraverso la Bacheca nazionale per le Maxi-emergenze, istituita dal CNS come strumento per il coordinamento dei meccanismi di compensazione e scambio interregionale di unità di sangue in caso di eventi straordinari, è stata tempestivamente resa disponibile una scorta di sangue.
Il Coordinamento Regionale per le Attività Trasfusionali (CRAT) della Regione Puglia è in collegamento diretto con il CNS e con le Associazioni locali dei donatori volontari di sangue e, in particolare insieme a quest’ultime, ne programma la chiamata. Numerosissime persone si stanno recando presso i Centri Trasfusionali offrendo la propria disponibilità a donare sangue. Il CRAT della Regione Puglia riferisce che al momento le richieste di donazione del sangue sono state soddisfatte ed invita i donatori a programmare la propria donazione nei giorni successivi contattando l’associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento. Il CRAT della Regione Puglia continuerà ad interagire in tempo reale con il Centro nazionale Sangue e con le Associazioni locali dei donatori volontari del sangue per eventuali successive richieste”.
