È molto probabile che il bomber dell'Inter cambi squadra a fine stagione. Ma non mettiamo in giro false voci su un suo approdo in azzurro
Credo che questa volta non servirà nessuna promessa che preveda ruoli da protagonista per Wanda Nara in nessun cine panettone. Rispetto a qualche anno fa sono cambiate un pò di cose tra Mauro Icardi e l’Inter ma soprattutto è diverso il ruolo di sua moglie: non solo compagna di vita e manager ma anche opinionista tv e dispensatrice di consigli legali in favore del suo assistito.
Ma sono mutate anche le condizioni economiche. Oggi Mauro Icardi vale 100 milioni, quindi immaginare di acquistarlo con offerte da 70 – 80 milioni è impensabile. Per portare a casa il cartellino di Maurito potrebbero volercene almeno 120. E poi c’è la questione ingaggio. Il bomber dell’Inter oggi guadagna più di 8 milioni di euro (lordi) a stagione. Per convincerlo a indossare un’altra maglia da quella nerazzurra ce ne vorrebbero almeno 10. E se anche il Napoli sarebbe in grado di offrirli, immediatamente i procuratori di tutti gli altri giocatori della rosa partenopea busserebbero alla porta del presidente Aurelio De Laurentiis per avere un aumento.
Insomma, a meno che non venga ceduta mezza squadra o De Laurentiis non perda la testa, l’affare Icardi al Napoli è realizzabile solo al Fantacalcio. L’unica novità che potrebbe dare una svolta e spingere il patron a fare questa “follia”, sarebbe quella di cercare nuovi soci per nuovi investimenti (anche immobiliari) in modo tale da rendere il Napoli una società ben strutturata e vincente. E infine, siamo sicuri che l’Inter voglia cedere l’ex capitano ad una diretta rivale?
Ma per ora, nonostante la massima fiducia in Carlo Ancelotti, l’unico obiettivo è quello di qualificarsi in Champions League e valorizzare il proprio parco giocatori per mettere a segno ottime e convenienti plusvalenze. Le uniche due strategie commerciali e di marketing che consentono alla SSC Napoli di sopravvivere ed essere economicamente e finanziariamente stabile.
Concludo con un piccolo pensiero dedicato ai tanti colleghi che si occupano di calcio speculando su voci, indiscrezioni e notizie. Perché continuate a prendere in giro i tifosi napoletani? In molti, quest’estate, hanno bollato l’affare Cavani come impossibile economicamente e destabilizzante per il gruppo azzurro. Poi a gennaio, in occasione del calciomercato invernale, la suggestione del Matador era invece tornata di moda (come se dopo le feste natalizie Arek Milik non fosse stato più permaloso e le tasche di ADL si fossero magicamente bucate). E adesso il “capolavoro”: l’acquisto di Icardi. In tutto questo, non ci sono – da parte di tanti giornalisti – coerenza, rispetto e professionalità.

