Voce di Napoli | Navigazione

Salvini a Napoli: “Più forze dell’ordine e un termovalorizzatore per ogni provincia”

Oggi il Vice premier e Ministro degli interni è tornato a Napoli per un altro vertice in Prefettura sulla sicurezza

Matteo Salvini è tornato in città e dopo aver presenziato al vertice con le autorità locali è uscito per la consuetudinaria conferenza stampa. L’inizio è stato dedicato al sindaco Luigi De Magistris: “Spero che il sindaco dica all’esterno ciò che ha detto a me durante il vertice perché spesso capita che prima mi ringrazia e poi dopo mi attacca“.

Dopo, ecco le soluzioni che da Ministro degli interni, Salvini vorrà approvare per garantire la sicurezza sul territorio: “Ci saranno impianti di video sorveglianza, 100 vigili urbani in più, 134 poliziotti, 54 carabinieri e altri finanzieri. È prevista una norma ‘rottama motorini’ per non conservarli, cosa che comporta troppe spese, provvederemo allo sgombero dei palazzi occupati, e faremo la ‘guerra’ ai parcheggiatori abusivi“.

NAPOLI E LA SICUREZZA – Il leader della Lega ha ringraziato chi vive e si occupa del territorio: “I reati sono in calo del 4% e devo ringraziare i parroci, il prefetto e le forze dell’ordine“. Poi ci sarà una norma per valorizzare, “le strutture abbandonate nei quartieri“, e provvedimenti per inasprire le pene nei confronti degli spacciatori, “che sono come assassini perché vendono morte“.

LA TERRA DEI FUOCHI – Poi il ministro ha aperto il discorso dei rifiuti e i roghi che continuano a violentare la “Terra dei fuochi“: “Si tratta di un’emergenza sanitaria e sociale. Bisogna colpire l’incapacità di programmare soluzioni a breve e lungo termine. E poi dobbiamo agire sullo smaltimento dei rifiuti e sugli interessi politici e imprenditoriali che hanno favorito l’azione criminale. Sto anche pensando ad un commissariamento degli enti incompetenti. È necessario ridurre gli sprechi e provvedere alla costruzione di nuovi impianti. Ecco, dovremmo costruire un termovalorizzatore per ogni provincia peché è provato che non hanno nessun impatto sulla salute e se le istituzioni locali si opporranno le obbligheremo”.

GIUSTIZIA MINORILE E CENTRI SOCIALI – Sul tema Salvini ha le idee chiare: “Nel breve termine faremo più controlli e aumenteremo le pene. Sono d’accordo all’abbassamento dell’età punibile. Poi, sul lungo termine, saranno fatti interventi di bonifica sociale sostenendo chi ogni giorno lavora sul territorio e rispettando il lavoro del tribunale dei minori. Sul tema coinvolgeremo anche le scuole“. Poi la stoccata ai centri socali, protagonisti di una manifestazione sfociata in scontro con le forze dell’ordine prima del vertice in Prefettura: “Dei centri sociali ci occuperemo dopo che avremmo risolto le questione più serie“.

Salvini ha poi sviato un pò la questione relativa al decreto per Ischia, portando il discorso su quello approvato per Genova. Non è mancata l’ironia rispetto allo scontro tra il Movimento 5 Stelle e i giornalisti. Infatti, questi ultimi, per Salvini sono, “bravi e belli“. Infine, il ministro ha promesso che tornerà a Napoli lunedì e sarà ogni mese in Campania.

IL VIDEO DELLA DIRETTA –