Con un secondo tempo da gigante, il Napoli rimonta il Genoa, batte la pioggia, archivia un campo pesantissimo e quasi impraticabile, e porta a casa tre punti pesantissimi per come si era messa la gara.
Grande prova di maturità della squadra di Carlo Ancelotti che dopo una prima frazione sottotono, conclusasi con i padroni di casa avanti grazie alla rete di Kouame, nella ripresa riesce a ribaltare il risultato grazie al gol di Fabian Ruiz (prestazione superba) e all’autorete di Biraschi sugli sviluppi di una punizione laterale calciata in modo insidioso da Insigne.
E’ soprattutto la vittoria di Ancelotti e dei suoi cambi. Poco turnover rispetto al Psg e ritorno dal primo minuto per Milik e Zielinski, oltre ad Hysaj a destra. I due giocatori polacchi hanno però deluso (clamorosa l’occasione del pari sprecata da Milik nella prima frazione) e all’inizio della ripresa il tecnico di Reggiolo li richiama in panchina inserendo il centrocampista spagnolo e Mertens.
Scelta vincente perché il Napoli inizia a giocare e a prendere possesso del campo avanzando il proprio baricentro. L’ascesa degli azzurri viene però frenata dalla pioggia che obbliga l’arbitro Abisso a sospendere momentaneamente la gara al 13′.
Gara che riprende dopo una decina di minuti nonostante il terreno di gioco impedisca ad entrambe le squadre di portare a casa più di due passaggi di fila. Nonostante tutto il Napoli prima trova l’1-1 con un sinistro da fuori area di Fabian Ruiz servito di tacco da Mertens, poi nel finale, dopo una splendida parata di Radu su punizione insidiosa di Insigne probabilmente deviata dal belga, trova il gol vittoria “grazie” all’autogol di Biraschi che devia nella propria porta il piazzato velenoso di Mario Rui.
Vittoria che porta il Napoli a -3 dalla Juve in attesa della sfida di San Siro che vedrà i Campioni d’Italia affrontare il Milan dell’ex Gonzalo Higuain.
IL VIDEO DEL GOL DI FABIAN RUIZ (1-1)
IL GOL VITTORIA NEL FINALE:
