Salutare i tifosi e sventolare le bandiere degli ultrà ha un costo preciso che ogni singolo giocatore ha pattuito con la dirigenza. E’ quanto accade al Psg dove i milioni dello sceicco Nasser Ghanim Al-Khelaïfi vengono spesi pure per mantenere buoni i rapporti con la tifoseria.
Ben 4 i milioni che il presidente mette a disposizione dei suoi giocatori per un semplice saluto a fine gara e per non far mancare mai il sorriso in occasione degli incontro con i tifosi. Un vero e proprio business che conferma come nel calcio la spontaneità e le relazioni sono sempre di più compromesse e subordinate al Dio denaro.
Circostanze emerse nei numerosi file di Football Leaks. Così per “creare comunione fra il pubblico e i giocatori”, ha rivelato il programma “Envoyé special” di France 2, i giocatori del PSG prendono da 33.000 euro a 375.000. Nella cifra – sotto la denominazione ‘premio di etica’ – non sono compresi solo gli applausi ai tifosi, ma il comportamento dei giocatori.
Hanno del clamoroso i premi economici semplicemente per salutare i tifosi, un obbligo per il club. 4 milioni di euro complessivi: a Cavani, che spesso si diletta a sventolare i bandieroni degli ultrà, vanno 840mila euro in più a stagione, oltre al già ricco stipendio superiore ai 10 milioni. Lo stesso Matador ha anche degli “oneri” da rispettare, per questo l’accordo prevede un taglio dei premi se arriva con oltre 15 minuti di ritardo ad oltre il 5% degli allenamenti.
Mbappé incassa così 1.2 milioni in più. Bonus da 375mila euro mensili per Neymar, già pagato 30 milioni netti d’ingaggio. Il capitano Thiago Silva si “accontenta” invece di 33mila euro al mese.
