Lunedì nel segno del maltempo. Così come la scorsa settimana, Napoli e provincia, e più in generale l’intera regione Campania, deve fare i conti con la pioggia e le forti raffiche di vento che hanno provocato danni e disagi in tutta la città. Numerosi gli alberi crollati tra il centro e le zone di periferia della città.
La Protezione civile ha prorogato l’allerta meteo, già in vigore da domenica, fino a tutta la giornata di martedì.
LEGGI ANCHE – Chi era Davide Natale, lo studente universitario ucciso da un albero a Napoli [FOTO]
L’allerta è di colore “arancione su Alto Volturno e Matese, gialla sulla restante parte regione. Il maltempo almeno fino a martedì mattina. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 6 di domani mattina sull’intero territorio regionale. In particolare, le precipitazioni più abbondanti con previsioni di impatto al suolo tali da determinare una criticità di idrogeologica di colore Arancione sono attese sulla zona 2, in cui ricadono il Matese e l’Alto Volturno”.
LEGGI ANCHE – MALTEMPO KILLER, TRAGEDIA SFIORATA A PIANURA
CROLLANO ALBERI – Dopo l’albero crollato lo scorso 25 settembre all’esterno del liceo Sannazaro, al Vomero si verifica un episodio analogo. Questa mattina, in via Cimarosa, il vento ha provocato la caduta di un albero. Residenti preoccupati per un crollo avvenuto in una delle strade principali del quartiere e a ridosso di una scuola: “Tragedia scampata, non ci sono vigili né transenne” denunciano via Facebook.
LEGGI ANCHE – ALBERO SI ABBATTE SU AUTO: DUE PERSONE ESTRATTE DALLE LAMIERE
Altri alberi hanno ceduto nei quartieri di Pianura e Bagnoli. Nel primo caso nella zona di via Cannavino, già “abituata” ai disagi della pioggia visto che in passato la strada si è più volte trasformata in una grossa piscina. Nel secondo invece in piazza Bagnoli.


Altri disagi anche in via Tasso, dove il crollo di un albero ha provocato la chiusura momentanea della strada, e in via Petrarca a Posillipo, dove un tronco si è spezzato ostruendo la regolare circolazione. Paura lungo il Corso Umberto dove il vento forte ha sradicato un albero che ha colpito lo specchietto di uno scooter nelle vicinanze. Illeso il proprietario.





Paura anche in piazza Dante a Napoli dove poco dopo le 13 è crollata una palma. “Fortunatamente non ci sono persone coinvolte nella caduta dell’albero” commenta amareggiato Roberto Marino, residente nella zona.


PAURA SULLA STATALE PER LITORALE DOMITIO – “Sulla variante, tra l’uscita Monteruscello e Quarto, direzione Licola, è caduto dall’alto una struttura con tenda e pali di ferro grandi. C’è già la polizia sul posto ci sono dei rallentamenti” segnala nei gruppi Facebook della zona.


COLLEGAMENTI BLOCCATI – Le avverse condizioni meteo-marine hanno costretto le compagnie di navigazione alla cancellazione di numerose corse, soprattutto quelle veloci, dirette verso Capri, Ischia e Procida.
ISCHIA, SCUOLE CHIUSE – Scuole chiuse in tutti i comuni dell’isola d’Ischia. È la decisione presa questa mattina dai 6 sindaci dei comuni di Ischia, Forio, Barano, Casamicciola Terme, Serrara Fontana e Lacco Ameno, alla luce delle condizioni meteo in una mattinata caratterizzata da pioggia e forte vento. Discorso analogo per l’isola di Procida: scuole chiuse e raccomandazioni alla cittadinanza di “evitare di uscire di casa se non è strettamente necessario”.
SLALOM SULLA STATALE – Diversi alberi sono crollati anche lungo la statale Sorrentina, causando non pochi disagi alla circolazione. Per fortuna non si registrano persone ferite.



