Voce di Napoli | Navigazione

Bomba d’acqua si abbatte su Napoli: ecco quanto durerà il maltempo

Inizia con la pioggia incessante il mese di ottobre a causa di una perturbazione atlantica che interesserà la penisola per tutta la settimana.Il mese di ottobre non inizia nel migliore dei modi dal punto di vista meteorologico. Secondo gli esperti meteo del sito ilmeteo.it, l’Italia verrà subito aggredita da più parti: mentre su tutto il Nord e sulla Toscana le piogge si estenderanno gradualmente a tutte le regioni, altre nubi con temporali dal Tirreno punteranno al Lazio e alla Campania comprese Roma e Napoli.

Il peggio arriverà subito dopo, quando sulla penisola si innescherà un vero e proprio ciclone mediterraneo che richiamerà masse d’aria fredda da Nord in ingresso sia come Bora che come Maestrale, sia aria calda e umida da Sud da un Mar Mediterraneo stracolmo di energia e di calore. I contrasti che ne nasceranno non potranno che essere vistosi.

Nei dettagli, oggi lunedì 1 ottobre il maltempo interesserà in particolare le regioni settentrionali e la Toscana; mentre inizierà a peggiorare il tempo anche al Centro-Sud tra Lazio e Campania. Martedì 2 Ottobre probabilmente sarà la giornata peggiore quando tutto il centro-sud e le isole maggiori e l’Emilia Romagna saranno coinvolte da frequenti temporali, mentre sul resto del Nord è previsto un clima piuttosto rigido, con tutte le montagne imbiancate dopo le nevicate della notte.