Voce di Napoli | Navigazione

Alto impatto a San Giovanni, scoperta auto blindata nel “Bronx” dei Formicola

Un’auto blindata in uno dei box del Bronx di San Giovanni a Teduccio, area sotto il controllo del clan Formicola. E’ quanto scoperto dalla polizia nel corso di un’operazione ad alto impatto effettuata in mattinata nel quartiere alla periferia est di Napoli, al centro da mesi di uno scontro tra clan a colpi di stese a raid incendiari. Due le fazioni camorristiche in campo: quella dei Mazzarella-D’Amico-Silenzio e dei Rinaldi-Reale-Formicola.

Numerose le pattuglie del commissariato San Giovanni-Barra-Ponticelli impegnate nella zona e supportate dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Reparto prevenzione Crimine Campania. Impiegate anche unita cinofile antidroga e anti esplosivo, personale del Reparto Mobile e del Reparto volo.

Effettuate perquisizioni ad immobili e alle relative pertinenze. Diversi le persone sottoposte a controllo, molte della quali già con precedenti. Durante le perquisizioni all’interno del rione Forzati, i poliziotti hanno sorpreso un uomo di 36 anni napoletano, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in possesso di 11 dosi di cocaina, un panetto e diverse dosi di hascisc e un bilancino di precisione, il tutto nascosto sotto il proprio letto. L’uomo è stato arrestato e condotto nel carcere di Poggioreale.

All’interno di un box presente nell’agglomerato dell’edilizia urbana denominata “Taverna del Ferro”, i poliziotti, con l’ausilio dei vigili del fuoco, che hanno tagliato un grosso catenaccio messo a chiusura di un box, hanno scoperto all’interno una Lancia K blindata, che è stata sottoposta a sequestro e sarà oggetto di ulteriori accertamenti, al fine di verificare se possa essere stata utilizzata da soggetti pregiudicati.

Inoltre è stato rinvenuto e sequestrato un T-Max con telaio abraso, a cui era stata apposta la targa di un altro motoveicolo, precedentemente rubato. All’interno del rione Pazzigno i poliziotti, in seguito ai controlli, hanno sequestrato oltre 7 chili di tabacchi lavorati esteri, segnalando amministrativamente una donna di 40 anni, che li aveva nascosti all’interno di un armadio.

SOS IMPRESA: “OPERAZIONE PIU’ FREQUENTI”

Questa mattina la Polizia di Stato ha effettuato una imponente operazione di controllo del territorio nel Bronx di San Giovanni a Teduccio. Sos imprese per la legalità esprime grande soddisfazione e un forte ringraziamento al Questore per il fondamentale segnale di affermazione della forza dello Stato sul territorio.

Anna Ferrara dirigente dell’associazione ha dichiarato:  “Queste operazioni devono poter essere effettuate con una frequenza costante e diffusa su tutta l’area est della città perché oggi nella 6’ Municipalità le persone oneste non possono più vivere serenamenteÈ necessario adottare il modello Scampia, ha continua Ferrara,  che non ha dato tregua ai clan  fino alla loro completa sconfitta”.

“Mi recherò personalmente dal sig. Questore nei prossimi giorni, ha concluso la dirigente antiracket per manifestagli il nostro riconoscimento e rappresentargli meglio gli elementi di preoccupazione della popolazione di questa parte  della città”.

“Negli ultimi mesi è ripresa con tracotanza e violenza l’attività di clan e baby gang per affermare il dominio per la vendita della droga su tutta la città. – ha dichiarato Luigi Cuomo responsabile di SOS IMPRESA – È giunto il momento di intervenire anche su chi alimenta questo mercato consumando quantità industriali di stupefacenti. Proprio il controllo di questo mercato di morte rappresenta il motivo principale delle stese e del terrore che la camorra semina ovunque.

Anche contro chi favorisce lo sviluppo di questo mercato delle droghe, ha concluso Cuomo, è necessario agire per togliere ai clan il flusso di danaro che quotidianamente li finanzia.