Da lunedì 24 settembre e fino a sabato 29, si terrà a Napoli la III edizione della Naples Shipping Week, una settimana di eventi internazionali dedicata alla cultura e all’economia del mare, organizzata da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team.
Durante la settimana sono previsti numerosi eventi dedicati agli operatori del settore marittimo, ma si svolgeranno anche eventi speciali e iniziative culturali aperti a tutta la cittadinanza, come conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo.
Un occhio particolare è stato riservato dagli organizzatori agli studenti, soprattutto alle scuole: 18 gli Istituti Scolastici coinvolti per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare nell’economia di Napoli, come si legge dal comunicato stampa dell’evento.
Molte le visite culturali organizzate fra la Stazione Marittima, il Molo San Vincenzo, il Porto di Napoli, Villa Doria D’Angri, Museo di Capodimonte e Real Bosco, l’Università Parthenope di Napoli, ma sicuramente, il più atteso dai non addetti ai lavori e dalle scolaresche, sarà l’arrivo a Napoli della Nave Luigi Rizzo, la sesta Unità FREMM (fregate europee multi missione) della Marina Militare, una delle più moderne unità navali, e della Nave Scuola “Amerigo Vespucci”.
LA STORIA DELL’AMERIGO VESPUCCI – Il veliero, nave-scuola della Marina Militare, fu varato il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia ed è attualmente la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio. Oltre alla sua missione originaria, ha spesso avuto un ruolo di rappresentanza in eventi internazionali, come le Olimpiadi di Roma del 1960, quando trasportò la fiamma olimpica, ed è simbolo della tradizione, dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana.
L’ANEDDOTO – Famoso l’incontro con la portaerei statunitense USS Independence, nel 1962, che chiese, con il segnalatore luminoso: “Chi siete?“, ed a cui fu risposto: “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana“. A quel punto, la nave statunitense ribatté: “Siete la più bella nave del mondo“.
Le navi saranno visitabili nei seguenti orari:
– NAVE RIZZO:
Domenica 23 settembre (visite a bordo della cittadinanza) dalle 14:30 alle 19:00.
– NAVE VESPUCCI:
Venerdì 28 settembre (visite a bordo della cittadinanza) dalle 16:00 alle 19:00
Sabato 29 settembre (visite a bordo della cittadinanza) dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00

