Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto, nuova scossa in Molise. La Protezione civile: “A Napoli nessun danno”

Alle 22.22 una nuova scossa di terremoto ha colpito il Molise. Dopo la serie di scosse in rapida successione tra le 20.19 (la più forte, magnitudo 5.2) e i successivi venti minuti, la terra ha tremato ancora.

Due ore dopo è stata registrata una scossa di magnitudo 4.5 a Montecilfone, in provincia di Campobasso, avvenuta a una profondità di 9 chilometri.

LA SITUAZIONE IN MOLISE – “Al momento non sono pervenute richieste di soccorso, né segnalazioni di crolli alle sale operative dei vigili del fuoco. Le squadre uscite in ricognizione hanno riscontrato per ora solo la caduta di alcuni cornicioni”: lo segnalano i Vigili del Fuoco in un tweet in relazione al sisma che si è avvertito questa sera in Molise.

Lievi danni alle case si sono registrati nel paese di Palata (Campobasso), dove secondo una prima ricognizione ci sono crepe nei muri e danni interni alle abitazioni. Quella di questa sera è la seconda scossa seria in meno di 48 ore: poco prima della mezzanotte di Ferragosto, una scossa di 4.7 era stata avvertita tra i Comuni di Palata e Montecilfone.

La prima scossa è stata avvertita anche a Napoli e provincia, così come a Roma e in Abruzzo. Al momento in Campania non vengono segnalati danni. Lo rende noto la Protezione civile.

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA – “Nessun danno evidente a cose o persone in Campania dovuto al sisma registrato alle 20.19 con epicentro a Montecilfone, in Molise. Lo conferma la Protezione civile della Regione Campania che ha immediatamente attivato la macchina operativa con un monitoraggio del territorio. In particolare, i tecnici hanno provveduto a contattare i Comuni delle zone maggiormente vicine all’epicentro e, dunque, delle province di Avellino, Benevento e Caserta, nonché i vigili del fuoco. Dai riscontri, al momento, non si sono accertate criticità. La scossa è stata comunque distintamente avvertita in tutta la Campania: centinaia di telefonate pervenute alla Sala operativa della Protezione civile regionale in pochi minuti.
Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si tiene costantemente aggiornato attraverso i vertici della struttura regionale di Protezione civile.
La Sala operativa è attiva h24 e prosegue il monitoraggio”.