Niente funerali di Stato per i quattro ragazzi napoletani morti nel crollo del ponte Morandi a Genova il 14 agosto scorso. I familiari di Matteo Bertonati, 26 anni, Giovanni Battiloro, 29 anni, Gerardo Esposito, 26 anni e Antonio Stanzione, 29 anni, hanno chiesto e ottenuto lo svolgimento dei funerali, in programma alle 17.30 di venerdì 17 agosto, nella basilica Santa Croce di Torre del Greco.
La conferma ufficiale arriva dallo stesso sindaco del comune torrese, Giovanni Palomba, che da questa mattina è a Genova per seguire da vicino la drammatica vicenda.
“I resti mortali dei quattro ragazzi partiranno domani mattina da Genova alle 5 per giungere in Campania nel primo pomeriggio. A Genova – spiega Palomba, oggi nel capoluogo ligure – sono giunte una trentina di persone da Torre del Greco. Ho assistito a scene strazianti, di gente giustamente disperata, in molti casi con svenimenti. Siamo di fronte a persone stanche, che non avrebbero potuto attendere un altro giorno prima dei funerali di Stato. Di fronte a questa situazione, le autorità hanno acconsentito alla liberazione delle salme”. Domani nella città vesuviana è stato proclamato il lutto cittadino.
IL VIDEO SPENSIERATO DEI QUATTRO AMICI NAPOLETANI
“L’ultimo saluto – dice a “Il Mattino” Roberto Battiloro, papà di Giovanni e segretario di redazione della Rai di Napoli – i nostri figli lo riceveranno a casa loro, fra tutte le persone che li hanno amati e protetti, fra i tanti cari amici, i parenti anziani”.
Una città sconvolta quella di Torre del Greco che domani si appresta a dare l’ultimo saluto ai quattro giovani concittadini.

