Voce di Napoli | Navigazione

Salvatore Mattera: sottocapo Guardia Costiera che salva i piccoli migranti

Sta spopolando sul web la foto di Salvatore Mattera, sottocapo della Guardia Costiera di Ischia. Mattera naviga sulle coste del Mediterraneo salvando le navi dei migranti, che rischiano di andare alla deriva. Il suo lavoro è salvare quante più vite possibili. Originario dell’isola campana, è un giovane ragazzo, che ama il suo lavoro.

Salvatore Mattera: sottocapo Guardia Costiera che salva i piccoli migranti

Salvatore Mattera racconta attraverso il suo profilo Facebook le missioni in cui è impegnato. Lo fa attraverso le foto dei migranti che riesce, con i suoi colleghi, a mettere in salvo. Molti scatti, come quello in questione, lo ritraggono con dei bambini, che nei loro viaggi rischiano di morire annegati. Quei volti spiegano più di mille parole, l’importanza del lavoro, che la Guardia Costiera svolge sulle coste, coinvolte dall’ondata migratoria.

I bambini che incontra Salvatore Mattera sono indifesi in un mondo, che non li ha accolti come avrebbe dovuto. Spesso sono soli, i genitori sono morti o sono rimasti in patria. Nonostante questo, sorridono. E un sorriso accoglie loro, quando incontrano persone come Salvatore. Il giovane di Ischia dona ai bambini che incontra, il calore e la protezione che probabilmente non hanno mai ricevuto.

Con le sue foto Salvatore Mattera coinvolge noi tutti in quello che fa. Ci avvicina a un fenomeno che ha investito l’Europa e verso cui ancora non si riesce a trovare una soluzione “umana”, che riesca a ridare a queste persone la dignità perduta. Quando il giovane sottocapo della Guardia Costiera pubblica una foto di questo tipo, scrivendo: “E anche tu sei stata salvata… Perché meriti di Vivere ‪#‎guardiacostiera‬“, non si può evitare di essere colpiti dal messaggio che veicola.

Dopo la pubblicazione su Facebook, Salvatore ha ricevuto moltissimi messaggi di sostegno e apprezzamento per il lavoro svolto. Tanta è stata la stima dimostrata, che il giovane ischitano, sempre dal suo profilo, ha scritto un messaggio per ringraziare tutti, anche se in questo caso siamo noi a dover dire a lui e ai suoi colleghi: “Grazie per quello che fate”.

“Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno condiviso e commentato un piccolo gesto di umanità, svolto con tanta dedizione sacrificio e professionalità da tutti coloro che come me cercano di dare una speranza di vita migliore a chi è meno fortunato di noi . Ringrazio tutti per il sostegno che dimostrate. “IN ALIOS PROSPICERE””.