Il genio della matematica, Alessio Figalli, ha origini napoletane. In queste ore il suo nome è stato particolarmente acclamato in quanto vincitore della Medaglia Fields ovvero il Nobel della Matematica.
Un successo straordinario, una notizia che riempie di orgoglio, ancora una volta un cervello italiano si è contraddistinto per la sua preparazione e qualità. Da anni è stato costretto a spostarsi all’estero per poter far valere le sue doti, Alessio giovane 27enne era già professore ordinario all’università di Austin in Texas. Oggi ha 34 anni e ha ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti che si possano avere in questo settore.
L’Italia gli ha fornito un’ottima preparazione ma, sulle opportunità lavorative, non si può dire certo altrettanto e lui, come milioni di giovani, è stato costretto a scappare via. Alessio ammette che gli manca Napoli e le sue origini ma dice anche che non tornerebbe: “Io adoro Napoli. Con rammarico però dico che non ritornerò: nel nostro Paese manca ogni tipo di programmazione e l’istruzione non può seguire le leggi dell’economia”
