Com’era stato anticipato il meteo a Napoli sta per subire un nuovo cambiamento. Dopo le giornate serene e le temperature record degli ultimi giorni sta per arrivare una perturbazione che porterà temporali e un calo delle temperature. La Protezione civile ha diramato un’allerta di colore giallo a partire da lunedì mattina dalle 08 fino alla 20.
Si legge dal comunicato:
“Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali.
L’allerta durerà fino alle 20 di domani sera su tutta la Campania per “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Tra i principali scenari di evento previsti “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico da temporali“.
Per questo motivo la Protezione civile invita le autorità competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire i fenomeni previsto.
A Napoli già a partire dalla mattinata dovrebbero presentarsi fenomeni temporaleschi e le temperature subiranno un brusco calo, dalle massime degli ultimi giorni che hanno raggiunto anche i 33 gradi, scenderanno fino a 27-28 gradi, regalandoci un’aria decisamente più fresca.

