E’ una storia assai bizzarra quella che riguarda i due sposi di Caserta e che racchiude in sé un significato il senso della fiducia e del rispetto che superano il sentimento dell’amore. Così Francesca e Angelo si ritrovano a passare dal festeggiamento delle nozze di ferro al divorzio. Dopo ben 70 anni di matrimonio i due ritornano single. Ma cosa sarà accaduto tra i due tanto da richieder euna misura così drastica?
Per scoprire le cause bisogna tornare indietro nel tempo, al 1966, quando l’uomo tradì la donna. I coniugi, sposi nel 1948, hanno lui 23 anni e lei 22 ai tempi del matrimonio. Angelo è un militare di Pordenone, Francesca vive a Brescia ma originaria di Caserta. Marito e moglie si dicono sì alla Reggia e poi danno alla luce figli e diventano con il tempo prima nonni e poi bisnonni, ma quel vecchio tradimento è dietro l’angolo e, a distanza di tanti anni, emerge con forza per mettere fine a una lunga favola d’amore.
E’ il 2016 quando i due coniugi tornano a Caserta, Francesca disfa le valigie e trova delle lettere d’amore scritte dal marito Angelo per una certa Laura: è la prova del tradimento. La donna a su tutte le furie e non vuole sentire ragioni, l’orgoglio resta tale anche dopo tanti anni dunque affronta il marito che confessa quel tradimento avvenuto 50 anni prima e chiede il divorzio. La domanda viene presentata al tribunale e all’ufficio di stato civile di Modena, manca poco e i due tornenanno ad essere single.

